Non tutti i domini hanno lo stesso prezzo, e probabilmente lo sapete già. Forse vi è capitato di dare un’occhiata ai listini dei provider per rendervi conto che i domini .it, .com, .org e simili costano pochi euro, mentre le nuove estensioni specifiche per determinate aziende o aree geografiche hanno costi più elevati.
Se, invece, intendete acquistare un dominio premium, la questione si complica. L’acquisto di un dominio premium richiede un’attenta analisi del suo valore per stabilire se si sta facendo un buon investimento o se si rischia di pagare troppo.
I fattori che determinano il valore di un dominio premium dipendono da quanto è già stato riconosciuto il suo potenziale in termini di branding, SEO e visibilità online. Poiché il loro costo parte da poche centinaia di euro, fino a diverse migliaia, è bene capire come stimare effettivamente il valore del dominio che si vuole acquistare, prima di buttarsi nell’investimento.
I fattori che influenzano il valore di un dominio premium
I domini che contengono parole chiave particolarmente rilevanti per un particolare settore o nicchia di mercato possono raggiungere costi elevati. Più il suo nome è direttamente collegato a una particolare categoria commerciale, maggiore sarà il suo valore. Questo non dipende da ragioni direttamente legate alla SEO, poiché ormai il posizionamento di un sito web si basa su innumerevoli altri fattori. È indubbio, tuttavia, che una parola che rappresenta perfettamente un intero settore può essere ricordata più facilmente dagli utenti, aumentando così la sua popolarità.
![prezzo e valore](https://www.marketdomain.it/wp-content/uploads/2024/12/prezzo-valore-19122024-marketdomain.jpg)
In termini di SEO, tuttavia, esiste un altro fattore determinante, ovvero la storia SEO del dominio. La scelta di un dominio già legato a un buon posizionamento e a un elevato volume di traffico è sicuramente più vantaggiosa rispetto a un dominio completamente nuovo e privo di storia. I motori di ricerca “ricordano” il posizionamento di un dominio anche dopo la sua vendita e se ne acquistate uno con un buon posizionamento, ne erediterete anche le posizioni nella SERP. Infine, uno dei fattori che più possono influenzare il costo di un dominio premium riguarda la storia del marchio. Un dominio con il nome di un marchio noto e ben riconosciuto mantiene la sua riconoscibilità e affidabilità agli occhi degli utenti.
Investire in un dominio basato sul marchio può quindi avere un vantaggio competitivo che va oltre le semplici parole chiave o il posizionamento. Significa, infatti, che la strada del marketing sarà già spianata dall’eredità che vi portate dietro con quel particolare marchio.