Branding e dominio: il nome del tuo sito è cruciale per il successo

Nome e dominio non sono solo etichette: sono il primo messaggio che comunichi. Scopri gli strumenti essenziali per una strategia di branding efficace e duratura
quaderno con scritte varie tra cui "brand strategy"

Ultimo aggiornamento

18/04/2025

Per avere successo nel mondo del digitale al giorno d’oggi è importante soffermarsi sul proprio biglietto di visita. Cosa intendiamo esattamente? La prima impressione è importantissima. Il nome del sito web non dovrebbe rappresentare solo un indirizzo da digitare e scovare su internet, bensì deve essere la porta che conduce al tuo brand.

Perché il nome del dominio è così importante? Come fare per scegliere il nome giusto senza commettere errori? Ecco cosa sapere a riguardo, se hai intenzione di avviare un business online.

Il dominio fa parte del branding: ecco come sceglierlo

Indipendentemente da quale sia il settore del tuo brand, è importante scegliere con cura il nome del dominio che deve rappresentare, appunto, il branding online.

laptop con pagina web aperta
Il dominio fa parte del branding: ecco come sceglierlo – Marketdomain.it

Per poter ottenere un ottimo dominio bisogna soffermarsi su due fattori fondamentali: i valori del brand e lo stile.

Non si tratta solo di tecnica, ma di comunicazione, identità e marketing. Quali sono le caratteristiche di un buon dominio? Per scegliere il nome vincente potrai soffermarti su alcuni aspetti, tra cui:

  • deve essere semplice e breve, evita parole difficili da scrivere o pronunciare;
  • unico e distintivo, evita di assomigliare a nomi già esistenti;
  • deve comunicare chi sei e/o cosa fai, quindi scegli un nome rilevante per il tuo settore;
  • non sottovalutare l’importanza dell’estensione, a tal proposito ti consigliamo di leggere la guida sulle nuove estensioni per avere successo online.

Cosa comporta la scelta del dominio fatta in maniera corretta?

  • Aumenta la riconoscibilità del brand;
  • ti permette di costruire fiducia con i clienti e gli utenti;
  • favorisce la SEO, ovvero il posizionamento sui motori di ricerca;
  • facilita il passaparola.

Un nome riconoscibile e coerente con il tuo brand, quindi, rimane impresso nella mente delle persone che approdano per la prima volta sul tuo sito. Per tale motivo è importante non cadere in trappole facilmente evitabili, come copiare o prendere ispirazione da brand famosi, utilizzare numeri o trattini, oppure scegliere estensioni strane solo per una questione di risparmio.

Una volta che hai trovato il nome giusto del tuo brand, potrai procedere con l’acquisto del dominio. Verifica la disponibilità e acquistalo dal provider che ti ispira più fiducia, se hai la possibilità ti consigliamo di registrare anche le varianti più comuni. Se vuoi proteggere l’identità del brand è importantissimo registrare il marchio.

Prenditi il tempo per fare la scelta giusta e non tralasciare nessun dettaglio, in questo modo potrai mettere nero su bianco la tua strategia per avere successo sul web!

Articoli recenti

Gestione cookie