Per avere successo nel mondo del digitale al giorno d’oggi è importante soffermarsi sul proprio biglietto di visita. Cosa intendiamo esattamente? La prima impressione è importantissima. Il nome del sito web non dovrebbe rappresentare solo un indirizzo da digitare e scovare su internet, bensì deve essere la porta che conduce al tuo brand.
Perché il nome del dominio è così importante? Come fare per scegliere il nome giusto senza commettere errori? Ecco cosa sapere a riguardo, se hai intenzione di avviare un business online.
Il dominio fa parte del branding: ecco come sceglierlo
Indipendentemente da quale sia il settore del tuo brand, è importante scegliere con cura il nome del dominio che deve rappresentare, appunto, il branding online.

Per poter ottenere un ottimo dominio bisogna soffermarsi su due fattori fondamentali: i valori del brand e lo stile.
Non si tratta solo di tecnica, ma di comunicazione, identità e marketing. Quali sono le caratteristiche di un buon dominio? Per scegliere il nome vincente potrai soffermarti su alcuni aspetti, tra cui:
- deve essere semplice e breve, evita parole difficili da scrivere o pronunciare;
- unico e distintivo, evita di assomigliare a nomi già esistenti;
- deve comunicare chi sei e/o cosa fai, quindi scegli un nome rilevante per il tuo settore;
- non sottovalutare l’importanza dell’estensione, a tal proposito ti consigliamo di leggere la guida sulle nuove estensioni per avere successo online.
Cosa comporta la scelta del dominio fatta in maniera corretta?
- Aumenta la riconoscibilità del brand;
- ti permette di costruire fiducia con i clienti e gli utenti;
- favorisce la SEO, ovvero il posizionamento sui motori di ricerca;
- facilita il passaparola.
Un nome riconoscibile e coerente con il tuo brand, quindi, rimane impresso nella mente delle persone che approdano per la prima volta sul tuo sito. Per tale motivo è importante non cadere in trappole facilmente evitabili, come copiare o prendere ispirazione da brand famosi, utilizzare numeri o trattini, oppure scegliere estensioni strane solo per una questione di risparmio.
Una volta che hai trovato il nome giusto del tuo brand, potrai procedere con l’acquisto del dominio. Verifica la disponibilità e acquistalo dal provider che ti ispira più fiducia, se hai la possibilità ti consigliamo di registrare anche le varianti più comuni. Se vuoi proteggere l’identità del brand è importantissimo registrare il marchio.
Prenditi il tempo per fare la scelta giusta e non tralasciare nessun dettaglio, in questo modo potrai mettere nero su bianco la tua strategia per avere successo sul web!