Branding+e+dominio%3A+il+nome+del+tuo+sito+%C3%A8+cruciale+per+il+successo
marketdomainit
/branding-e-dominio-scelta-del-nome/amp/
SEO e Marketing digitale

Branding e dominio: il nome del tuo sito è cruciale per il successo

Per avere successo nel mondo del digitale al giorno d’oggi è importante soffermarsi sul proprio biglietto di visita. Cosa intendiamo esattamente? La prima impressione è importantissima. Il nome del sito web non dovrebbe rappresentare solo un indirizzo da digitare e scovare su internet, bensì deve essere la porta che conduce al tuo brand.

Perché il nome del dominio è così importante? Come fare per scegliere il nome giusto senza commettere errori? Ecco cosa sapere a riguardo, se hai intenzione di avviare un business online.

Il dominio fa parte del branding: ecco come sceglierlo

Indipendentemente da quale sia il settore del tuo brand, è importante scegliere con cura il nome del dominio che deve rappresentare, appunto, il branding online.

Il dominio fa parte del branding: ecco come sceglierlo – Marketdomain.it

Per poter ottenere un ottimo dominio bisogna soffermarsi su due fattori fondamentali: i valori del brand e lo stile.

Non si tratta solo di tecnica, ma di comunicazione, identità e marketing. Quali sono le caratteristiche di un buon dominio? Per scegliere il nome vincente potrai soffermarti su alcuni aspetti, tra cui:

  • deve essere semplice e breve, evita parole difficili da scrivere o pronunciare;
  • unico e distintivo, evita di assomigliare a nomi già esistenti;
  • deve comunicare chi sei e/o cosa fai, quindi scegli un nome rilevante per il tuo settore;
  • non sottovalutare l’importanza dell’estensione, a tal proposito ti consigliamo di leggere la guida sulle nuove estensioni per avere successo online.

Cosa comporta la scelta del dominio fatta in maniera corretta?

  • Aumenta la riconoscibilità del brand;
  • ti permette di costruire fiducia con i clienti e gli utenti;
  • favorisce la SEO, ovvero il posizionamento sui motori di ricerca;
  • facilita il passaparola.

Un nome riconoscibile e coerente con il tuo brand, quindi, rimane impresso nella mente delle persone che approdano per la prima volta sul tuo sito. Per tale motivo è importante non cadere in trappole facilmente evitabili, come copiare o prendere ispirazione da brand famosi, utilizzare numeri o trattini, oppure scegliere estensioni strane solo per una questione di risparmio.

Una volta che hai trovato il nome giusto del tuo brand, potrai procedere con l’acquisto del dominio. Verifica la disponibilità e acquistalo dal provider che ti ispira più fiducia, se hai la possibilità ti consigliamo di registrare anche le varianti più comuni. Se vuoi proteggere l’identità del brand è importantissimo registrare il marchio.

Prenditi il tempo per fare la scelta giusta e non tralasciare nessun dettaglio, in questo modo potrai mettere nero su bianco la tua strategia per avere successo sul web!

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Recent Posts

Domini e hosting: cosa devi sapere prima di fare il grande passo

Vuoi lanciare un sito web ma non sai da dove iniziare? Ecco tutto quello che…

2 giorni ago

Cybersecurity per siti web: i migliori strumenti e strategie del 2025

L'adozione di buone pratiche e tecnologie avanzate è essenziale per prevenire attacchi e garantire la…

1 settimana ago

Aste domini online: tutto quello che devi sapere per fare affari nel mercato digitale

Come funziona le aste di domini online? Ti spieghiamo passo dopo passo come poter acquistare…

1 settimana ago

Guida completa su come trasferire un dominio in sicurezza

La guida da seguire per capire come trasferire un dominio in sicurezza: non trascurare questi…

2 settimane ago

Le nuove estensioni di dominio che devi conoscere per rimanere competitivo

Nel 2025 le estensioni di dominio web possono fare la differenza. Scopri le più richieste…

2 settimane ago

Perché dovresti considerare di comprare domini da aste online?

Un investimento strategico per rafforzare la tua presenza online e dare valore al tuo brand:…

3 settimane ago