Proteggi il tuo dominio da furti e truffe: gli step da seguire

Come proteggere il tuo dominio da furti e truffe? Ecco cosa devi fare per evitare di ritrovarti nei guai con il tuo sito web.
persona che usa laptop

Ultimo aggiornamento

20/03/2025

Con l’acquisto di un dominio non bisogna assolutamente sottovalutare l’importanza di proteggere a tutti i costi lo spazio web della propria attività.

Proteggere il dominio da furti e truffe è lo step successivo da mettere in pratica immediatamente dopo l’acquisto, quindi dovrai farti trovare preparato e capire quali sono le azioni successive da non dimenticare.

Per poter proteggere il dominio da furti e truffe dovrai adottare determinate accortezze. Ecco quali sono.

Come proteggere il tuo dominio da furti e truffe?

Avere una presenza su internet significa anche sapere come poter tutelare la propria identità. Un dominio solitamente viene acquistato per attirare potenziali clienti e generare, quindi, traffico.

persona che usa laptop e smartphone con blocco schermo
Come proteggere il tuo dominio da furti e truffe? – Marketdomain.it

Non avere le competenze per gestire uno spazio sul web potrebbe portare a conseguenze non di poco conto. Furti di dati, truffe attraverso attacchi di phishing sono solo alcune delle problematiche con cui ti potresti riscontrare durante la tua attività online.

Oltre a capire come acquistare un dominio in modo sicuro, bisogna tenere conto degli step da seguire subito dopo l’acquisto.

Sembrerà banale, eppure in molti lo danno per scontato: il primo consiglio riguarda proprio la password. Scegline una generata così da poterla ottenere complessa e univoca. Durante la creazione della password, dovrai attivare anche l’autenticazione a due fattori, in questo modo otterrai un livello di sicurezza più elevato.

Anche se potrebbe risultare costoso, nel caso in cui tu voglia proteggere il tuo dominio da diversi fronti, dovrai acquistare anche le varie estensioni dello stesso nome. In questo modo eviterai tentativi di phishing e frodi a tua insaputa con il tuo nome.

Registra il tuo dominio presso un servizio hosting affidabile, il registrar dovrà garantire sicurezza al tuo dominio e, soprattutto, garantire la possibilità di bloccare un possibile trasferimento.

Un altro step fondamentale è capire come poter nascondere le proprie informazioni a chiunque. Il database WHOIS contiene tutte le informazioni dei proprietari di domini, dal nome all’indirizzo, è quindi importante avere un servizio di protezione WHOIS così da non ritrovarsi con minacce che possano mettere in pericolo l’identità del brand e della propria persona.

La protezione del dominio è importante non solo per te che sei il proprietario, ma anche per i clienti che seguono la tua attività e per gli utenti che decidono di affidarsi al tuo sito web. Il business digitale va protetto a tutti gli effetti.

Ricorda, inoltre, di attivare il rinnovo automatico: ogni anno il servizio hosting scalerà i soldi dal tuo conto e il dominio resterà, quindi, di tua proprietà.

Articoli recenti

Gestione cookie