Acquistare domini online sta diventando una vera e propria attività imprenditoriale. Brand, aziende e investitori sono spesso alla ricerca di nomi di dominio che possano aumentare la visibilità online del proprio marchio, così da poter ottenere una solita opportunità di investimento nel settore digitale. Oltre a scegliere un nome da registrare e, quindi, da acquistare, è possibile fare riferimento al mercato delle aste di domini.
Come valutare correttamente un dominio prima di poter partecipare a un’asta? Per aggiudicarsi un dominio è importante valutarlo con molta attenzione. Di seguito troverai i principali fattori da prendere in considerazione nel caso in cui tu sia interessato ad acquistare un dominio messo all’asta.
Accortezze da considerare per valutare un dominio all’asta
Per un’analisi efficace è fondamentale considerare alcuni fattori. Ecco quali.

- Età del dominio;
- storia e reputazione;
- traffico e SEO;
- domanda di mercato;
- prezzo attuale.
Prima di tutto, quindi, bisogna valutare l’età del dominio. Se ha diversi anni all’attivo, il dominio potrebbe avere un valore maggiore rispetto a un dominio nato di recente. I motori di ricerca, infatti, tendono a favorire domini che esistono da tempo e che hanno accumulato, quindi, una determinata storia.
La storia e la reputazione, quindi, giocano un ruolo molto importante. Bisogna, però, verificare se non sia stato utilizzato per attività discutibili, come contenuti illegali o spam, e che, quindi, potrebbero averne compromesso la reputazione. Per un’analisi affidabile puoi fare riferimento a Google Trasparency Report e i tool di verifica SEO.
Anche la SEO è molto importante per costruire l’identità del brand online. Per analizzare il traffico che riceve il dominio puoi fare riferimento a dei tool come Semrush o Similarweb.
La domanda di mercato è un fattore da considerare assolutamente. Se il dominio è legato a un settore in crescita, potrebbe fare la differenza. Quindi cerca i trend emergenti e i mercati in espansione per verificare il valore del dominio.
Dopo aver constato il valore del dominio, dovrai comprendere e analizzare anche l’andamento dei prezzi di mercato. Durante l’asta, quindi, dovrai impostare un tetto massimo ed essere razionale. Piattaforme come GoDaddy e Sedo ti aiuteranno a confrontare i vari prezzi.
Prima di partecipare a un’asta, quindi, devi imparare a valutare un dominio coniugando analisi tecnica, conoscenza del mercato e intuizione commerciale. L’obiettivo non è trovare solo un nome adatto al tuo brand, ma bisogna puntare a qualcosa di strategico ed efficace. L’analisi ti permette di evitare brutte sorprese e trasformare un investimento in un successo!