Se hai intenzione di creare un sito web, che sia per un progetto personale o un’attività commerciale, uno dei primi ostacoli da affrontare riguarda senza dubbio la scelta del dominio e del servizio hosting.
Il dominio e l’hosting sono due elementi fondamentali per una presenza online stabile e, soprattutto, professionale. Cosa sono esattamente gli hosting e i domini, e quali sono gli aspetti da considerare se hai intenzione di fare questo il grande passo?
La tua presenza online, che sia per un’azienda o per un personal brand, potrebbe dipendere molto dalla scelta del dominio e dal servizio hosting che prenderai in considerazione per avviare il tuo sito web. Vediamoli insieme nel dettaglio.
Domini e hosting: cosa sono e cosa sapere
Per poter avviare un’attività online o aprire semplicemente un blog, è importante capire cosa siano un dominio e un hosting.

Il dominio non è altro che il nome del tuo sito, ovvero l’indirizzo con cui gli utenti ti potranno raggiungere. Per trovarti online dovranno digitare il tuo indirizzo web (es. marketdomain.it) e iniziare a navigare sul sito che avrai creato. Per questo motivo è importantissimo valutare bene la scelta del nome, spesso può tornare utile anche l’idea di prendere in considerazione l’acquisto di un dominio premium.
Scegliere un dominio efficace, quindi, è fondamentale per costruire un brand riconoscibile e affidabile. Come scegliere il dominio giusto? Di seguito alcuni consigli che potranno tornarti utili durante la prima fase:
- scegli un nome che possa andar bene a lungo termine, quindi non soffermarti sulla moda del momento;
- prediligi le estensioni più comuni oppure quelle più idonee alla tua attività (non perdere l’articolo in cui parliamo delle nuove estensioni di dominio che devi conoscere);
- seleziona un dominio semplice e memorabile, se troppo complicato sarà difficile da ricordare e gli utenti faranno fatica a ritrovarti.
Ora capiamo insieme cos’è un hosting. Si tratta di un servizio che ospita il tuo sito su un server, rendendolo, quindi, accessibile sul web. Scegliere il servizio hosting adatto alle tue esigenze è molto importante; prima di fare questo passo, però, prendi in considerazione alcune accortezze, tra cui:
- budget, non soffermarti solo sul prezzo iniziale, bensì anche sul rinnovo annuale;
- servizi aggiuntivi: backup automatici, certificato SSL gratuito e pannello di controllo intuitivo possono davvero fare la differenza;
- affidabilità del provider, è importante che il servizio di hosting garantistica sicurezza al tuo sito web;
- facilità di upgrade, quando il tuo sito crescerà, avrai bisogno di fare un cambio di piano.
Quindi, tieni a mente che il dominio ha un costo, l’hosting ne ha un altro. Per questo motivo possono essere acquistati in maniera separata oppure acquistati insieme dallo stesso provider così da avere una gestione più semplice e intuitiva.