Se ci pensate, la scelta di un nome di dominio è impegnativa quanto la scelta del nome di un bambino. Non solo è il primo elemento che le persone vedono e ricordano di voi e del vostro sito, ma è anche l’unico che non cambierà mai. Potete fare una riprogettazione completa del vostro sito, cambiare lo stile, cambiare i contenuti, cambiare i servizi e i prodotti che vendete, ma il dominio rimarrà sempre lo stesso.
Qui, poi, arriva anche il peso della responsabilità. Dovete scegliere un nome che rispecchi il vostro marchio, che rafforzi la vostra identità di marca, che sia facile da ricordare e da digitare e che, inoltre, dovrà durare nel tempo, senza mai passare di moda.
Forse non avete pensato a quest’ultimo punto. Eppure, pensate a quanto velocemente si evolve la nostra società: un nome che oggi sembra moderno e attuale potrebbe dare l’idea di antiquato tra qualche anno. Ecco perché è importante prendersi il tempo necessario per scegliere il nome di dominio perfetto.
Come scegliere un nome di dominio efficace?
La tendenza attuale sembra essere quella di scegliere domini corti e semplici, come abbiamo già spiegato nel nostro articolo sulle tendenze e il futuro dei domini. Un nome semplice e memorabile, facile da pronunciare, ricordare e digitare, può garantirvi un successo duraturo. Se volete mantenere il vostro dominio semplice, evitate di usare parole complesse o troppe parole una dopo l’altra, e non usate numeri (confondono più di quanto immaginiate). Prestate inoltre molta attenzione all’uso del trattino: è davvero necessario?
![frecce decisioni](https://www.marketdomain.it/wp-content/uploads/2024/12/decisioni-strategia-19122024-marketdomain.jpg)
Chiedetevi anche se il nome a cui state pensando è coerente con il vostro marchio. Chiedetevi se rispecchia il settore della vostra attività o se può essere fuorviante. Le persone che registrano un dominio sono a volte inclini a scegliere nomi totalmente distanti da ciò di cui si occupano perché, per qualche associazione di idee, quel nome ha un senso. Il problema è: ha senso per tutti coloro che lo vedono o solo per chi lo registra?
L’ultimo elemento su cui concentrarsi è l’estensione. Innanzitutto, verificate che il dominio sia disponibile con le classiche estensioni .it e .com, poiché sono quelle che gli utenti di Internet digitano quasi automaticamente. Poi verificate se sono disponibili anche nuovi TLD legati al vostro settore o al vostro tipo di attività. Avete quindi due opzioni: rimanere semplici con un’estensione classica o diventare memorabili con un’estensione più personalizzata? La scelta che farete, però, deve essere alla base di una precisa strategia di marketing, in modo che anche l’estensione diventi memorabile come il dominio stesso e riduca il rischio di errori da parte degli utenti.